Media Contract è l’agenzia per la Calabria di Oddicini, azienda sempre più specializzata nella produzione di pareti scorrevoli e divisorie. La Oddicini Industrie S.p.A. opera con un sistema di gestione certificato dai marchi di qualità ISO EN 9001 e ISO EN 14001.
La parete manovrabile Domino rappresenta la soluzione ideale per una chiusura leggera, luminosa e dinamica degli spazi interni di ogni edificio, senza rinunciare all’isolamento acustico.
La parete si presenta perfettamente allineata e sigillata, senza fessure o parti meccaniche in vista.
Domino è composta da elementi modulari indipendenti che scorrono su una guida in estruso di alluminio fissata a soffitto, senza necessità di guida a pavimento.
Lo scorrimento è garantito da due carrelli a bassissimo attrito.
I singoli elementi sono costituiti da profili in alluminio atti a contenere e bordare i pannelli di finitura.
Innovativo è il sistema di chiusura azionato da ghigliottine mobili dotate di guarnizioni morbide di tenuta: mediante semplice spinta viene azionato il bloccaggio dell’elemento e la chiusura totale del vano.
L’ultimo elemento della parete ad essere bloccato può essere costituito da un pannello di chiusura rototraslante o, in alternativa, da una porta di passaggio fissata a muro.
E’ possibile inoltre l’inserimento di porte di passaggio in qualsiasi punto della parete.
Il bloccaggio degli elementi in posizione di chiusura avviene tramite due sogliette mobili azionate simultaneamente mediante spinta/trazione rispetto all’elemento precedente: le sogliette mobili, spingendo contro il pavimento e la guida, chiudono ermeticamente il vano con una spinta di 40 kgf a metro lineare.
Lo spostamento degli elementi è estremamente facile e non richiede alcuno sforzo: il movimento è infatti garantito dal preciso scorrimento, nella guida applicata al soffitto, di carrelli dotati di cuscinetti volventi.
Il peso delle pareti varia da 20 a 35 kg a metro quadro, a seconda della tipologia e dei materiali di finitura.
Sono disponibili diverse tipologie di elementi in grado di implementare la versatilità del sistema.
Elemento Standard:
L’elemento standard rappresenta il modulo normalmente utilizzato per suddividere i diversi vani e viene fornito sempre con sistema di scorrimento multidirezionale.
La larghezza standard degli elementi è di 750 – 900 – 1000 – 1200 mm. E’ possibile, a richiesta, la realizzazione di elementi aventi larghezza variabile.
Elemento di Chiusura Standard:
Le manovre di apertura e chiusura delle pareti avvengono per mezzo dell’elemento rototraslante di chiusura, elemento che viene normalmente posizionato ad una delle estremità della parete.
L’elemento viene inserito lungo l’asse di sviluppo della parete, dopodiché la chiusura avviene come per una anta a battente.
E’ il primo ad essere sbloccato per raccogliere gli elementi ed aprire il vano e l’ultimo ad essere bloccato per estendere Domino e suddividere il vano.
L’elemento è normalmente realizzato su misura anche in larghezza.
Elemento di Chiusura a Battente :
In alternativa all’elemento standard di chiusura e al fine di garantire un comodo passaggio fra due o più vani divisi da Domino, è possibile inserire una porta di passaggio fissata lateralmente ad una delle pareti in muratura già esistenti.
L’elemento viene costruito su misura fino ad una larghezza massima di 1000 mm.
Elemento con Porta Singola:
Negli elementi è possibile incorporare una porta di passaggio con apertura a 180°.
Gli elementi con porta incorporata hanno una larghezza di 1100 mm e permettono l’inserimento di battenti che hanno una luce di passaggio di 800 mm (a battente aperto a 90°) e un’ altezza variabile e dipendente dalla altezza totale del vano. Lo spessore della porta è sempre di 50 mm.
Su richiesta è comunque possibile produrre elementi con misure speciali.